Tra le dotazioni tecniche della nostra azienda abbiamo a disposizione una stampante 3D MakerBot Replicator, che usa una tecnologia FDM (Fused deposition modelling), utilizza cioè un ugello per depositare un polimero fuso su una struttura di supporto, strato dopo strato.
Questa è una tecnologia innovativa che rende possibile la produzione, in poche ore, ad un costo relativamente contenuto e senza l'uso di utensili, di oggetti di geometria comunque complessa, partendo direttamente dal modello matematico realizzato con un software di modellazione tridimensionale. Tramite la matematica vengono creati oggetti solidi, composti da strati di materiali successivi. La precisione degli strati (definita tecnicamente con layer) è pari a 100 micron, che nella maggior parte dei casi non richiede un successivo lavoro di finitura dopo la stampa. Vista la precisione di deposizione dei layer, è estremamente contenuto anche il ritiro (sia longitudinale che trasversale), tipico dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche. Qualunque sia il software CAD utilizzato per costruire il modello 3D digitale, possiamo realizzare rapidamente l'oggetto reale per valutarne gli aspetti: basta avere a disposizione generalmente un file .Stl.
Come servizio ai nostri clienti, offriamo la possibilità di stampare particolari diversi che possono anche venire assemblati assieme. La stampante 3D permette di creare modelli molto simili (o addirittura migliori) nell'aspetto e nelle funzionalità rispetto agli oggetti reali ed in alcuni casi di oggetti che siano anche funzionali.
Le dimensioni massime per la realizzazione di un oggetto sono 22x14x14 cm.
Il materiale utilizzato è il PLA (acido poliattico), quindi un materiale riciclabile al 100%.