RFID (Radio Frequency Identification)

back

  

iDropBox    

IL SISTEMA iDROPBOX

 

nasce dall’abbinamento dell’originale scheda kanban e la più recente tecnologia RFID. Si può facilmente implementare in qualsiasi processo produttivo.

Quando un articolo non è più disponibile, l'operatore della produzione deve semplicemente inserire una scheda RFID nella casella postale elettronica.


I dati vengono quindi inviati automaticamente al gestionale b&m tramite internet o a mezzo ftp. B&m provvede al refilling del lotto consumato. 

     

 

RFID

Radio Frequency IDentification è una tecnologia per identificazione e memorizzazione dati automatica.

La tecnologia RFID è costituita da tre elementi fondamentali:

- un apparecchio di lettura e scrittura, un'etichetta RFID (o transponder),
- un sistema informatico per la gestione e il trasferimento dei dati che possono essere letti e scritti da diversi apparecchi.

I vantaggi che derivano dall'utilizzo della tecnologia RFID sono numerosi.

 

L'RFID infatti non deve essere a contatto per essere letto come accade invece per le bande magnetiche, non deve esser visibile come i codici a barre, soprattutto si possono aggiungere sempre maggiori informazioni ed aggiornamenti, mentre l'identificazione e la verifica avvengono in un decimo di secondo e la comunicazione può avvenire in chiaro o cifrata.

 

QUALI SONO I VANTAGGI DEI TAG RISPETTO AL BARCODE ?

 

  CODICE A BARRE RFID

EFFICACIA
Legge un codice alla volta e
richiede un contatto visivo per la lettura
Legge i tag simultaneamente (fino a 200/sec) e non richiede contatto visivo per la lettura


CAPACITA’
Vi si possono assegnare un quantitativo di dati molto limitato. Sono dotati di memoria interna e vi si possono associare una grande quantità di dati.


FLESSIBILITA’
Le informazioni sono statiche. Non modificabili. I dati sui tag possono essere sia scritti che letti. I tag sono riutilizzabili e consentono un accesso dinamico alle informazioni.